Ibiza: cosa fare e vedere per una vacanza alternativa
Ibiza: cosa fare e vedere per una vacanza alternativa in una meta famosa per le sue estati frenetiche e le feste senza fine. Dai tramonti, alle spiagge più belle ai mercatini hippy.
Spesso si crede che servano tanti soldi per concedersi un viaggio o una vacanza: non è così, basta scegliere la destinazione giusta!
Ecco 11 fantastiche mete per una vacanza a basso costo.
Io viaggio esattamente così: scelgo mete a basso costo in modo da poterci stare più tempo possibile.
Questo è principalmente il mio segreto per potermi permettere di stare settimane o mesi all’estero, come nomade digitale.
E lo faccio da parecchio tempo…
Sono Francesca Ruvolo, sul web tutti mi conosco come Wildflowermood: viaggiatrice da sempre e nomade digitale dal 2015.
Quando ero solo una studentessa il budget per i miei viaggi e le mie vacanze era davvero ridotto, ma non potevo proprio rinunciare alla mia passione più grande, che ora è diventata la mia vita.
Ho capito che è possibile viaggiare anche con pochi soldi, e sono qui per dimostrartelo: per questo ho raccolto per te in questa guida, le migliori destinazioni di viaggio per chi ha un budget ridotto.
Nessuno deve rinunciare a viaggiare, basta adattare la meta alle proprie esigenze.
Se stai quindi cercando informazioni su come viaggiare in giro per il Mondo con pochi soldi…
Sei nel posto giusto!
“Low cost” significa letteralmente “basso costo” e, nell’ambito dei viaggi, significa scegliere alternative più economiche per destinazioni e mezzi di trasporto.
Una meta per un viaggio a basso costo è solitamente un paese che ti permette di vivere spendendo poco, grazie alla presenza di opzioni per vitto e alloggio poco costosi.
Ma non solo.
Significa anche saper scegliere un volo low cost e conoscere tutti i trucchi per viaggiare risparmiando; come ad esempio partire con solo un bagaglio a mano, senza costi aggiuntivi per il bagaglio da stiva o scegliere posti alternativi e poco turistici come ho fatto io a Parigi.
Questo comporta dover scendere a compromessi sul periodo di partenza scegliendo la bassa stagione, evitare hotel e resort di lusso e mangiare cucina locale nei piccoli ristoranti e bancarelle di cibo tipico in giro per le città.
Bali è una delle isole indonesiane più famose, conosciuta per la sua natura verde e rigogliosa, le sue risaie e le spiagge paradisiache.
Quest’isola è un vero paradiso per gli amanti del surf, dello yoga e della meditazione: potrai infatti trovare tantissime scuole di surf e centri yoga.
Negli ultimi anni, proprio per il suo basso costo di vita, è diventata una delle mete tipiche per il nomadismo digitale, e non è infatti difficile trovare ottimi coworking e cafè da cui lavorare.
Ho vissuto a Bali per parecchio tempo, trovi qui i miei consigli imperdibili su questo posto magico:
Non sono tantissime le persone che vanno alle Filippine.
Le Isole Filippine sono poco conosciute ed è uno dei motivi per cui ho deciso di andarci.
Purtroppo, da queste parti, la connessione internet non è fantastica, e mi ha creato qualche piccolo problema nel descrivere in diretta i miei spostamenti…
Qui ho trovato uno dei mari più belli tra tutti quelli che ho visto nei miei viaggi, cascate imponenti, pesci meravigliosi come le mante, le tartarughe e le sardine che si muovono a migliaia.
Il Messico è stato il mio primo viaggio, da sola, a 24 anni ed è durato circa due mesi.
Posso assicuravi che è stato amore a prima vista, le persone sono carinissime, sempre sorridenti e accoglienti ed il cibo è fantastico
Ci vivono anche tanti italiani che hanno ben capito quanto il Messico sia davvero un posto meraviglioso.
In Messico trovi di tutto: c’è il mare, la montagna, laghi, laghetti e cosa molto particolare i cenotes (in lingua dei Maya significa “acqua sacra”).
I cenotes spesso vengono scambiati per fiumi o laghi sotterranei, ma in realtà sono formazioni di acqua cristallina, molto popolari grazie alla loro bellezza naturale e all’essenza mistica che irradiano.
Il calcare nel corso delle ere geologiche ha filtrato gradualmente l’acqua piovana in grotte e tunnel, che a loro volta hanno formato fiumi e laghetti sotterranei.
Il calcare consumato dall’acqua nel corso del tempo ha fatto crollare la superficie dando origine ai cenotes così come li conosciamo ora.
Sono luoghi paradisiaci.
Insomma c’è di tutto per divertirsi insomma. Andate in Messico e ve ne innamorarete.
Sono stata a Cuba ben due volte: la prima volta da sola e la seconda volta in compagnia, e devo dire che Cuba ha preso il mio cuore.
E’ un posto dove tutto costa ancora molto poco.
Si può andare a dormire nelle case private condividendo il cibo locale o soggiornare in uno degli ottimi hotel presenti a Cuba, anche se questa seconda opzione è sicuramente più costosa.
La cultura cubana è così unica che non troverete uguale in nessuna altra parte del mondo.
C’è musica ovunque, il sottofondo ideale per innamorarsi di Cuba.
Una delle cose che vi consiglio di fare assolutamente è l’escursione a cavallo nella valle di Vignales, una delle valli dove fanno crescere il tabacco per i loro famosi sigari.
Senza dimenticare la loro cultura per il rum, il mare e la natura incontaminata.
Nel mio viaggio, durato sei mesi in Sud America, sono partita dalla Colombia per arrivare fino in Argentina.
La Colombia è un immenso giardino verde con valli enormi dove si coltiva il caffè.
Anche qui la musica la fa da padrona e tutti gli abitanti sono soliti indossare abiti molto colorati.
I Colombiani sono un popolo molto gioioso.
Potrete passare con un salto dalla giungla al mare, che vi offrirà favolose onde da cavalcare, se amate il surf.
Ovunque si può gustare la loro frutta veramente squisita: come fare a non innamorarsi anche della Colombia?
Questo paese ha molto da offrire ai suoi visitatori, un po’ come l’Ecuador, la Bolivia o il Cile, insomma tutto il Sud America è da visitare.
Il Perú ha un qualcosa in più, è un paese che oserei dire “completo”per una vacanza low cost.
Si spende pochissimo sia per pernottare che per mangiare, ad esclusione della capitale Lima e Macchu Picchu dove costa qualche euro in più rispetto al resto del paese.
Sono stata in Perù circa un mese e mezzo visitandola da Nord a Sud.
Si mangia benissimo essendoci una strana fusione fra varie culture , per esempio la cucina giapponese peruviana e la cucina italo peruviana.
Vi consiglio di non perdervi Machu Picchu, una cittadella Inca situata sulle montagne delle Ande peruviane, sopra la valle del fiume Urubamba, che fu costruita nel XV secolo.
Ho fatto un viaggio on the road percorrendo tutto il Portogallo, innamorandomene.
Pur essendo in Europa tutto costa pochissimo, anche se i prezzi si stanno alzando un po’.
I Portoghesi sono molto aperti e giocosi.
Lisbona, la capitale, è una città da visitare assolutamente, è ricca di ristorantini e bar dove poter mangiare con poco.
Ottimo il vino Porto, specialità della casa, e come in sud America la musica è presente un po’ ovunque.
La lingua portoghese è molto musicale, differente dalle altre lingue latine come l’Italiano e lo Spagnolo, da quando sono stata in Portogallo ho deciso di impararla!
In Portogallo si può fare surf o fare delle belle escursioni in montagna.
Non mancate di assaggiare a Lisbona la tipica “pastel de nata”, una deliziosa crostatina di crema pasticcera, da spolverare con la cannella.
Vicino al Portogallo e non lontano dall’Italia abbiamo la Spagna.
E’ molto vicina, costa poco e la loro cultura è molto simile alla nostra.
Si mangia benissimo e le spiagge sono meravigliose.
Possiamo visitare isole paradisiache come Ibiza, Formentera e le Canarie.
Gastronomia di tuto rispetto con prodotti di eccellenza come lo Jaómon Serrano, il prosciutto spagnolo, il formaggio vaccino o di capra.
Il clima nelle città costiere è molto simile al nostro italiano.
Nota particolare per le Isole Canarie che si trovano in Oceano Atlantico vicino al Marocco, il clima è tropicale con 12 mesi di sole tutto l’anno
Una esperienza che non dimenticherò è quando hodeciso di andare a vivere a Valencia.
Insomma vi consiglio vivamente di andare in Spagna, per me questo popolo è nostro fratello.
La Grecia vanta un mare bellissimo, forse uno dei più belli d’Europa dopo quello della Sardegna.
Il cibo è molto simile al nostro italiano, dieta mediterranea con l’immancabile olio di oliva, la feta e i loro fantastici formaggi.
Scegliendo i posti giusti spenderete pochissimo, pur essendo in un paese meraviglioso.
Troverai paesaggi naturali bellissimi, isole da sogno ed un clima mite tutto l’anno. Il paesaggio è costellato dalle tipiche casette bianche in perfetto stile mediterraneo.
Io ho avuto la fortuna di partecipare ad uno delle decine di retreat di Yoga in Grecia, è stata un’esperienza mistica unica.
La cultura greca, culla di quella europea e non solo, è molto simile alla cultura italiana. Tutto costa davvero molto poco.
Una meta davvero vicina all’Italia è la Croazia, dove però sono stata solo dieci giorni, campeggiando in Istria: ma vorrei tornarci per visitare la parte più a sud.
Ci sono delle spiagge d’incanto e, se vi piace la musica, ci sono dei festival canori che vi cattureranno.
Ci si arriva facilmente anche con la macchina dall’Italia.
I prezzi sono bassi e di frequente ti capiterà di incontrare croati che parlano anche italiano.
A un paio d’ore di volo dall’Italia, vi è un paese che per vicinanza e storia possiamo considerarlo, dal punto di vista vacanziero, alla stregua di una destinazione europea, anche se siamo in Africa: il Marocco
Il cibo è buonissimo, dal thé alla menta, al Tajine, piatto della tradizione berbera, all’hummus, e al cous cous.
Tuttavia vi consiglio di non andare in piena estate per il clima molto caldo.
Il mio consiglio è di andarci e visitarlo tutti come ho fatto io, in un viaggio on the road: la prima volta in aereo e la seconda con il mio van.
I colori del Marocco sono bellissimi, e i loro prodotti artigianali sono estremamente curati e ricchi di colore.
Quando ho deciso di andare in Marocco con il mio van Juanito, l’ho ovviamente utilizzato anche per dormire, con una splendida vista sulla costa marocchina, perfetta anche per i surfisti.
Ma quando utilizzai l’aereo, ho dormito in un Riad, che ti consiglio: tipiche case marocchine, con dei giardinetti interni, con spesso la signora del Riad che preparerà la colazione.
Stai già viaggiando con la fantasia per scoprire una di queste mete low cost?
Ecco qualche altro consiglio che ti tornerà utile durante il viaggio:
Alla prossima!
Stay wild.
DAI VITA AL LAVORO DEI TUOI SOGNI
PARTECIPA GRATIS ALLA PASSION WEEK:
La Passion Week è un programma di 7 giorni, dove imparerai a guadagnare grazie alle tue passioni.
Ibiza: cosa fare e vedere per una vacanza alternativa in una meta famosa per le sue estati frenetiche e le feste senza fine. Dai tramonti, alle spiagge più belle ai mercatini hippy.
Come viaggio low budget? scopri i miei 10 consigli (e 3 bonus) per acquistare voli low cost e risparmiare nei tuoi prossimi viaggi.
Il mio viaggio in Sicilia: ecco le tappe del mio itinerario e consigli utili. Scopri i luoghi più belli di questa fantastica isola italiana.
Leggi la mia guida su Tenerife, l’isola canaria con spiagge dalla sabbia nera e l’enorme vulcano Teide al centro.
Vuoi diventare un Content Creator?