Trovare nuove amicizie mentre si è in viaggio non è affatto complesso: basta prendere una postazione in un coworking, iscriversi a una lezione di yoga o iniziare una conversazione con qualcuno di passaggio mentre si passa del tempo nelle aree comuni di un ostello.
E se questo non dovesse aiutarti a trovare amicizie soddisfacenti, basta iscriversi in uno dei tanti siti dove è possibile far parte della comunità dei nomadi digitali.
Nomadlist.com
Nomadlist.com non è solo una piattaforma che ti aiuta a scoprire il migliore clima al mondo e a farti decidere per la tua prossima meta, infatti la loro lista conta più di 1000 località in tutto il mondo, ma mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di creare eventi dove riunirsi di persona.
Il modo in cui vengono selezionate le località sono su base di diversi parametri: costo della vita, clima atmosferico, la presenza o meno della vita notturna e se il posto sia gay friendly o meno. Ovviamente uno dei parametri è quello della connessione internet.
Questo sito ha anche un forum al suo interno dove è possibile scambiarsi le opinioni direttamente tra gli utenti. Inoltre Nomad List raccoglie offerte per lavorare da remoto e ha una collaborazione con Hoodmaps, un sito che ti aiuta a capire che atmosfera aspettarti nei vari quartieri di una città.
Nomadsoulmates.com
Nomadsoulmates.com è un sito pensato per trovare amore. Il sito inizialmente nasce come gruppo facebook, ancora esistente, per single che viaggiano e lavorano, ma è cresciuto così tanto da diventare il più grande gruppo nella sua categoria. All’interno del gruppo sono nate moltissime storie d’amore, è possibile trovarne traccia tra i vari post.
Oggi Nomadsoulmates è un sito e un’app con partnership in tutto il mondo e il suo obiettivo rimane quello di far trovare l’amore ai nomadi digitali, ma anche aiutare il nomade digitale nell’integrarsi in giro per il mondo.
Nextdoor
Nextdoor si basa sulla localizzazione, per cui quando arrivi in un posto nuovo hai praticamente un social network privato esclusivamente per il quartiere in cui vivi. Ti dà la possibilità di conoscere persone nuove, chiedere consiglio ai vicini, carpire le notizie locali.
Hey!Vina
Hey!Vina è un aiuto tutto al femminile. Soprannominato tinder per trovare amiche, ti permette di unirti a comunità di donne che hanno interessi simili. Le fondatrici Olivia June e Jen Aprahamian l’hanno creato per aiutare le donne che amano viaggiare, quindi non potrebbe essere più azzeccato.
Couchsurfing
Couchsurfing è una piattaforma famosissima che principalmente permette a chi viaggia di trovare una sistemazione per un paio di notti, da cui couch- divano, ma ha esteso la sua attività organizzando all’interno della comunità dei couchsurfers degli eventi creati apposta per incontrarsi con altre persone che abbiano valori simili. Condivisione e inclusività sono le due parole d’ordine per la piattaforma couchsurfing.
GoCambio
GoCambio è un’altra piattaforma che mette in contatto i viaggiatori da tutto il mondo con le persone del posto e si utilizza principalmente per fare conversazioni nelle rispettive lingue per aiutare sia il viaggiatore che il host a imparare qualcosa di nuovo. Si tratta di un’ottima occasione per incontrare persone e per imparare la lingua del posto.
Vediamo ora come trovare nuovi amici partecipando agli eventi e dove trovare occasioni di questo tipo, sfruttando le piattaforme già esistenti.