Ci sono molti modi per trovare la propria tribù, sia che si tratti di viaggi lenti, di viaggi in camper, zaino in spalla o qualsiasi altra modalità di viaggio a tempo pieno.
La cosa potente del nomadismo digitale è la potenzialità di circondarsi di persone che si desidera avere intorno, la capacità di scegliere l’ambiente in cui vivere anche dal punto di vista della comunità.
Essere aperti a questo genere di incontro, stare in mezzo a persone con diversi lavori e diverse mentalità può essere un enorme aiuto professionale e personale.
La buona notizia è che è possibile trovare comunità online e socializzare con altri viaggiatori in rete, prima di incontrarsi dal vivo in città di tutto il mondo.
Qui di seguito te le elenco alcune.
Nomad List conta oltre 53 mila membri. Prevede un costo per parteciparvi, che va da $30 per 1 mese fino a $99 per 1 anno oppure $149 per l’abbonamento a vita.
È una delle comunità online più grandi ed è stata creata da un imprenditore olandese che cercava di entrare in contatto con la comunità internazionale. Alcuni dei nomadi digitali può conosciuti al mondo sono membri.
Attraverso Nomad List è possibile scegliere la prossima destinazione, c’è una lunga lista di canali Slack per temi più rilevanti, tante opportunità di partecipare a incontri e la possibilità di incontrarsi durante il viaggio.
Digital Nomad Subreddit conta più di mezzo milione di membri, non prevede alcun costo di accesso. È un canale subreddit dove è possibile trovare una vasta gamma di discussioni di nomadi digitali principianti ed esperti. Si tratta di una grandissima risorsa per risposte, consigli e strumenti.
Ci sono poi i vari gruppi facebook, Global Digital Nomad Network e Digital Nomads Around the World, dove l’accesso è completamente gratuito e si può entrare nel mood della vita da nomade digitale per capire come costruirsi la propria strada, quali sono le mete di viaggio più ambite, scoprire consigli e dritte per viaggiare e lavorare al meglio.
Female Digital Nomads conta quasi 60 mila membri, si rivolge al pubblico femminile e ha come obiettivo di unire e ispirare le donne che vivono questo stile di vita.
Digital Nomads Entrepreneur con più di 50 mila membri è dedicato agli imprenditori digitali che viaggiano e vivono senza dipendere da una base. È un ottima piattaforma dove fare rete e avere risposte alle proprie domande in questo ambito.