Aumentare il numero di followers organicamente, significa attirare nuovi follower sulla piattaforma in modo naturale e gratuito, senza utilizzare metodi scorretti per aumentare la propria popolarità o senza l’utilizzo di campagne pubblicitarie (anche se quest’ultime, le ads, non sono affatto scorrette ma sono a pagamento).
Per aumentare il numero di followers organicamente ci vorrà del tempo e verrà in modo automatico nel momento in cui pubblicherai contenuti di valore per il giusto pubblico.
Ma è anche il modo migliore, perché ti permette di avere followers di alta qualità, interessati a te e pronti ad interagire: qualità è meglio di quantità.
La tua audience potrà trovarti organicamente attraverso gli #, ovvero delle parole chiave che vengono utilizzate per categorizzare i contenuti sulla piattaforma.
Gli hashtag permettono agli utenti di trovare contenuti che siano rilevanti per i loro interessi: ricorda quindi di inserire i giusti hashtag sotto i tuoi post, per essere trovato da questi utenti.
Inoltre, è possibile utilizzare la SEO per Instagram, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca della piattaforma.
La SEO (Search Engine Optimization) per Instagram è un insieme di tecniche che consentono di ottimizzare il proprio account e i propri post per i motori di ricerca della piattaforma, al fine di renderli più facilmente rintracciabili e aumentare la visibilità del proprio contenuto.
La SEO per Instagram si basa principalmente sull’utilizzo di parole chiave pertinenti, ovvero quei termini che gli utenti potrebbero utilizzare per cercare contenuti simili a quelli che offri. Ad esempio, se sei un influencer della moda, potresti utilizzare parole chiave come “outfit”, “fashion”, “style” e così via.
Per utilizzare correttamente le parole chiave, è importante inserirle in modo strategico nel tuo nome utente, nella tua biografia e nei tuoi post.
Ad esempio, puoi includere le parole chiave nella descrizione del tuo profilo, nelle didascalie dei tuoi post e nei tuoi commenti, in modo da rendere il tuo account più facilmente rintracciabile per gli utenti che cercano contenuti simili.
Ma la SEO per Instagram si basa anche sull’utilizzo di contenuti di alta qualità, sull’accessibilità degli stessi (sottotitoli nei video per non udenti e colori con forte contrasto per gli ipovedenti, ad esempio) e il tasso di engagement.
In poche parole, più un contenuto è di ottima qualità, fruibile da tutti e che dimostri un alto coinvolgimento, più è probabile che Instagram lo premi aumentando la sua visibilità organica.