Non si può parlare di Puglia senza parlare di cibo e tradizioni culinarie.
La regione è infatti rinomata per i suoi prodotti locali di alta qualità e vanta un ricco tesoro gastronomico: olio d’olivo conosciuto in tutto il mondo, pomodori, carciofi e fichi d’india, alcuni dei migliori formaggi d’Italia e una vasta varietà di frutta, dalle ciliegie alle mandorle.
Quando si pensa alla cucina pugliese, le prime cose che vengono in mente sono: orecchiette, friselle e taralli e il fragrante e il profumato pane di Altamura, delizioso con un filo di olio pugliese.
I piatti della tradizione pugliese sono molti di più, sia di terra che di mare, capaci di soddisfare tutti i tipi di palato.
La zona del Gargano è famosa per la produzione di formaggi.
Famoso il caciocavallo podolico, prodotto esclusivamente con latte di vacche podoliche e poi il canestrato e il cacioricotta pugliesi.
Altro prodotto tipico è la burrata pugliese, un formaggio fresco simile alla mozzarella con un interno morbido di pasta e panna, prodotto principalmente nell’area di Andria.
Bari è la capitale delle orecchiette con le cime di rape, ricetta tipica diffusa in tutta la regione.
Tra le specialità di questa zona ci sono anche i cavatelli ai frutti di mare, il riso patate e cozze, oppure il riso patate e cozze con cipolla e in alcuni casi pomodoro.
Panzerotti pugliesi fritti, ripieni di carne macinata, rape, mortadella o mozzarella e le sgagliozze, gustose frittelle di polenta spesso accompagnate da popizze, frittelle sferiche di farina bianca.
La Puglia per gli amanti del buon cibo è una destinazione perfetta per gustare ogni genere di sapore.