Trasforma la tua vita e lavora da dove vuoi con la Wild Creator Academy

La migliore assicurazione di viaggio per il 2023: come viaggiare senza preoccupazioni

Stai organizzando il tuo viaggio all’estero.

Hai trovato i biglietti aerei, organizzato il tuo itinerario e trovato l’alloggio perfetto la tua vacanza.

Manca solo una cosa per viaggiare senza rischi: l’assicurazione di viaggio.

profilo-wildflowermood-170x170
Wildflowermood logo love

NOMADE DIGITALE – CONTENT CREATOR – DIGITAL MARKETING

‖ YOUTUBE +173K  ⨺ INSTAGRAM: +184K ⨺ PINTEREST +500K VISITE MENSILI ‖

Quando si organizza un viaggio l’obiettivo è uguale per tutti: vivere un viaggio sereno ed entusiasmante senza preoccupazioni.

Negli ultimi anni ho visitato quasi 50 Paesi, di imprevisti ne ho avuti tanti, fanno parte del gioco.

Per questo ho deciso di scrivere questa guida, dove ti darò i migliori consigli, dati dalla mia esperienza, per aiutarti a scegliere l’assicurazione di viaggio perfetta per le tue esigenze.

Sono Francesca, conosciuta sul web come Wildflowermood, viaggiatrice da sempre e nomade digitale dal 2015.

Quando organizzo un viaggio il mio obiettivo è quello di vivere un’esperienza unica.

Scoprire nuovi paesi e culture, incontrare persone e compagni di viaggio interessanti, provare nuove pietanze e sapori.

Ma bisogna considerare anche gli imprevisti, che sono sempre dietro l’angolo: infortuni, malattie, perdita di bagagli, cancellazione del volo…

Per questo l’assicurazione di viaggio è così importante, perchè mi ha permesso di cavarmela ad ogni spiacevole imprevisto.

Vuoi scoprire se hai davvero bisogno dell’assicurazione di viaggio?

Allora continua continua a leggere, ti darò anche dei consigli per scegliere quella più adatta alle tue esigenze e ti parlerò dell’assicurazione di viaggio migliore sul mercato.

Non ti perdere.
Questo è l'indice per questa guida:

La migliore assicurazione di viaggio

Cosa fare prima di viaggiare

Prima di partire per un viaggio, è importante prendere in considerazione l’acquisto di un’assicurazione di viaggio per proteggerti da eventuali inconvenienti.

Ma cosa fare prima di partire e prima di scegliere l’assicurazione più adeguata?

In primo luogo, è fondamentale valutare attentamente le tue esigenze, il tipo di viaggio che intendi fare e soprattutto la meta.

Oltre a valutare attentamente le proprie esigenze, prima di scegliere un’assicurazione di viaggio, è importante prendere in considerazione le regole, i costi ei pericoli specifici della destinazione scelta.

Ogni paese ha leggi e regolamenti diversi e alcuni di essi possono richiedere assicurazioni specifiche per determinate attività o tipi di viaggio.

Ad esempio, alcuni paesi richiedono ai visitatori di avere un’assicurazione sanitaria per poter entrare nel paese. Inoltre, i costi delle cure mediche possono variare notevolmente a seconda del paese in cui ti trovi.

Alcune possono indicare essere a rischio di malattie o epidemie specifiche, per cui è importante valutare attentamente la copertura dell’assicurazione in caso di emergenza sanitaria.

Inoltre, ogni viaggio comporta una certa quantità di rischi, ad esempio incidenti, furti o cancellazioni del viaggio.

Prima di partire, è importante informarsi sui pericoli specifici della destinazione scelta e valutare se l’assicurazione offre una copertura adeguata per questi rischi.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario acquistare un’assicurazione supplementare per determinati rischi o attività.

Cos'è un'assicurazione di viaggio?

L’assicurazione di viaggio è un piano che ti protegge da determinati rischi finanziari e perdite che possono verificarsi durante il viaggio.

È una protezione utile per chi viaggia sul territorio nazionale o all’estero, anche nel caso di viaggi low cost

Molte aziende che vendono biglietti o pacchetti di viaggio offrono ai clienti la possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio.

Alcune polizze di viaggio coprono i danni a proprietà personali, attrezzature noleggiate, come le auto a noleggio, o anche il costo del pagamento di un riscatto.

Venduta frequentemente come pacchetto, l’assicurazione di viaggio può includere diversi tipi di copertura.

Le principali categorie di assicurazione di viaggio includono copertura per annullamento o interruzione del viaggio, copertura per bagaglio ed effetti personali (anche nel caso di valigia o bagaglio a mano), copertura per spese mediche e copertura per morte accidentale o incidente aereo.

assicurazione di viaggiol quale fare

Hai davvero bisogno di un'assicurazione di viaggio?

Molte persone si chiedono se sia davvero necessario acquistare un’assicurazione di viaggio prima di partire.

La risposta é: dipende dal tipo di viaggio, dalla meta e dalle esigenze personali.

Ti spiego meglio.

Se si sta facendo un viaggio semplice nel proprio Paese o nella comunità europea, ad esempio un fine settimana in città, l’assicurazione potrebbe non essere necessaria.

Tuttavia, se si sta facendo un viaggio più lungo o impegnativo, come un viaggio all’estero o un’escursione in montagna, l’assicurazione di viaggio può essere fondamentale per proteggerti da eventuali emergenze.

L’assicurazione di viaggio può coprire una vasta gamma di situazioni, come spese mediche, cancellazioni di viaggio, bagagli smarriti o rubati, assistenza legale e molto altro.

In caso di emergenza, avere un’assicurazione può fare la differenza tra affrontare una difficile da soli o ricevere assistenza e supporto situazione immediata.

In aggiunta, alcuni paesi richiedono un’assicurazione sanitaria obbligatoria per i visitatori.

In generale, se si sta facendo un viaggio impegnativo o in un paese con rischi sanitari elevati, l’assicurazione di viaggio è altamente consigliata: risparmia sul volo ma non rinunciare all’assicurazione!

Come scegliere un'assicurazione di viaggio

L’assicurazione di viaggio può essere un prodotto eccellente a patto che tu abbia chiaro per cosa la stai acquistando. 

Ecco perché è così importante leggere le condizioni contrattuali.

In questo caso ti suggerisco di fare molta attenzione a questi dettagli:

  1. Scadenze contrattuali: Quando stipuliamo un’assicurazione di viaggio, è fondamentale tener conto dei termini, soprattutto se ciò che vogliamo è essere coperti da un’eventuale annullamento del viaggio. In generale, gli assicuratori stabiliscono un periodo in cui dobbiamo contrarre la polizza per beneficiare di questa garanzia se ne abbiamo bisogno. Pertanto, l’assicurazione deve essere contratta proprio quando effettuiamo la prima prenotazione del nostro volo o hotel, con un massimo di sette giorni per poterla acquisire. Se non lo facciamo entro quel periodo e quindi dobbiamo cancellare il nostro viaggio, non saremo coperti. 
  2. Periodi di grazia: Quando si acquista un’assicurazione c’è un cosiddetto periodo di grazia, che è il tempo che passa da quando stipuliamo la polizza fino a quando possiamo godere delle sue garanzie in caso di imprevisti, questo periodo solitamente è di circa 72 ore. 
  3. Ci sono limiti al risarcimento: Tutte le polizze prevedono importi massimi di risarcimento, sia per le spese mediche che per altri imprevisti come smarrimento bagagli o voli.
    Non tutte le attività sono coperte. Gli sport a rischio sono generalmente esclusi dall’assicurazione di viaggio a meno che non venga stipulata una polizza specifica. 
  4. Area Geografica o Nazione. Le polizze di viaggio coprono determinate aree geografiche. Prima di acquistarla assicurati che il luogo de tuo viaggio sia coperta. 

La migliore assicurazione di viaggio

Mentre scrivo questo articolo mi trovo in Srilanka ed un viaggio così lontano da casa ha parecchie incognite.

Proprio per questo motivo, quando viaggio cerco di evitare i rischi di incorrere in inconvenienti che potrebbero pregiudicare la mia esperienza.

Ho trovato in Chapka un’ottima assicurazione di viaggio.

La preoccupazione di rimanere bloccata in un paese straniero e perdere i soldi del viaggio o peggio ancora dover sostenere spese sanitari all’estero viene superata dalla stipula di una loro polizza.

Esistono varie tipologie di polizza sia per viaggi brevi che per viaggi lunghi.

Io ho scelto la loro Cap Assistenza!

La polizza Cap Assistenza in breve:

  • Dedicata ai viaggi di meno di 90 giorni ovunque nel mondo;
  • Idonea per qualsiasi richiesta di visto o le esigenze dei vari paesi dovute dal Covid (Thailandia, Costa Rica, Nepal, ecc);
  • Inviano subito l’attestato di assicurazione tramite mail dov’è indicata la copertura Covid;
  • Copertura Covid;
  • Date flessibili: se c’è un cambio di viaggio all’ultimo momento è possibile cambiare le date della polizza se non è iniziata;
  • Copertura completa: spese mediche, rimpatrio, bagaglio, rientro anticipato, ecc.
  • Prolungamento di soggiorno in caso di contagio al Covid.

Cosa prevede la loro assicurazione Cap Assistenza?

L’assicurazione con assistenza e rimpatrio per il tuo viaggio fino a 3 mesi che prevede:

Info Covid-19: Chapka ha contrattato in esclusiva per te delle garanzie legate al Covid-19 durante il tuo viaggio. 

In opzione: l’assicurazione annullamento: Sarai coperto anche se annulli le tue ferie all’ultimo momento e rinunci al tuo viaggio!

Spese mediche fino a 1.000.000€: Usufruisci di una copertura sanitaria con un massimale che si adatta alla destinazione.Le tue spese mediche saranno coperte fino a 1.000.000€ negli USA e in Canada, e senza franchigia!

Usufruisci di uno sconto per le famiglie e le tribù: Se viaggi con più di 3 persone, o con bambini, usufruirai della tariffa tribù con uno sconto del 15%!

Date flessibili! Il tuo volo è stato spostato? Non hai ancora prenotato il volo di rientro? Le date della tua polizza assicurativa possono essere cambiate dal momento in cui non è ancora iniziata! Basta contattare il servizio clienti!

Prolungamento del soggiorno: Mentre sei in viaggio risulti positivo al Covid? Assumiamo le spese di prolungamento del tuo soggiorno (albergo fino a 10 notti e volo)!

E tanti altri benefici.

Assicurazione di viaggio covid-19

Green Pass, Test Covid negativo, Quarantena obbligatoria o altra documentazione…ad oggi sembrerebbero solo un lontano ricordo.

Ti consiglio comunque, prima di scegliere la tua destinazione, di assicurarti di avere ben chiaro cosa prevede l’ingresso in quel paese.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale raccomanda comunque a tutti i connazionali di informarsi bene prima di partire, all’indirizzo https://infocovid.viaggiaresicuri.it/.

Divieti di viaggio improvvisi e i requisiti di quarantena imprevisti possono far deragliare il viaggio: anche per questo è bene assicurare il tuo viaggio per non avere brutte sorprese.

Ma alcune assicurazione di viaggio standard potrebbe non coprire questi problemi.

Molte polizze assicurative di viaggio infatti offrono una buona copertura medica, ma non tutte coprono i problemi legati al Covid19. 

Se questo è importante per te, o per il Paese di destinazione, assicurati di verificare che il piano che stai acquistando ti copra specificamente in caso di contratto Covid19.

Inoltre, alcune destinazioni di viaggio all’estero prevedono requisiti obbligatori di copertura medica per i viaggiatori in arrivo. 

Esistono polizze assicurative di viaggio che possono coprire spese impreviste se devi metterti in quarantena in un altro paese.

Pensieri per concludere

Prima di salutarti, rivediamo assieme i consigli più utili per scegliere la migliore assicurazione di viaggio:

  1. Valuta le tue esigenze in base alla tipologia di viaggio;
  2. Informati sulle regole e le caratteristiche del Paese di destinazione;
  3. Controlla la copertura offerta, franchigia e spese massime;
  4. Prenota in anticipo, per essere coperto da eventuali cancellazioni ed imprevisti prima della partenza;
  5. Verifica le recensioni e i consigli di altri viaggiatori.

Al prossimo consiglio di viaggio.

Stay Wild!

Salva questo articolo su Pinterest così da leggerlo anche più tardi!

 

Wild Creator Academy

Un percorso a 360 gradi per avere successo online

10 Corsi

+25 Ore

Wild Creator Academy

Un percorso a 360 gradi per avere successo online

10 Corsi

+25 Ore

DAI VITA AL LAVORO DEI TUOI SOGNI

PARTECIPA GRATIS ALLA PASSION WEEK:

La Passion Week è un programma di 7 giorni, dove imparerai a guadagnare grazie alle tue passioni.

Continua a leggere le storie di nomadismo digitale
Leggi le altre guide

4 risposte